PUBBLICAZIONE SCARICABILE SU MERCATO UNICO DIGITALE 

RELAZIONE FINALE PROGETTO DI RETE

Per l’anno 2016, la rete dei CDE si propone di sperimentare e approfondire una delle 10 priorità del Presidente Juncker, legate alla nuova strategia per il Mercato Unico Digitale, che come previsto dalla Commissione nel documento COM (2015) 192 final, poggia su tre pilastri:

1. migliorare l’accesso online ai beni e servizi in tutta Europa per i consumatori e le imprese -questo implica l’eliminazione in tempi rapidi delle differenze fondamentali che separano il mondo online dal mondo offline, al fine di abbattere le barriere che bloccano l’attività attraverso le frontiere;
2. creare un contesto favorevole affinché le reti e i servizi digitali possano svilupparsi – questo implica la disponibilità di infrastrutture e di servizi contenutistici ad alta velocità protetti e affidabili, sostenuti da condizioni regolamentari propizie all’innovazione, agli investimenti, alla concorrenza leale e alla parità di condizioni;
3. massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale europea – questo implica investimenti nelle infrastrutture e tecnologie delle TIC, come le nuvole informatiche (cloud computing) e i megadati (big data), ricerca e innovazione per rafforzare la competitività industriale e miglioramento dei servizi pubblici, dell’inclusione e delle competenze.

Progetto realizzato dai Centri di documentazione europea con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno delle Università e degli Istituti di ricerca in cui i centri hanno sede.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

  • Realizzare iniziative che promuovano la partecipazione diretta, il pensiero critico e l’interesse attivo dei giovani, dei cittadini europei e delle PMI su attività in essere o progetti che possano rilanciare l’economia europea attraverso il Mercato unico digitale
  •  Rafforzare la conoscenza del Mercato unico digitale che ha il potenziale di migliorare l’accesso all’informazione, portare a un aumento dell’efficienza in termini di costi di transizione ridotti, consumi dematerializzati e riduzione dell’impatto ambientale, nonché di introdurre modelli di business e amministrativi migliori.
  • Fornire esempi di buone prassi e progetti relativi al Mercato unico digitale affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano sempre più svilupparsi
  • Favorire sinergie con le reti di informazione rivolte alle imprese e con gli uffici preposti in università, ad incentivare la ricerca di interesse sia per l’Università che per le aziende, gli enti e le altre realtà territo

Per ulteriori informazioni contattare la Coordinatrice nazionale della rete Magda Sanna magsanna@uniss.it o il Vice coordinatore Francesco Garza cde@unimi.it.

CALENDARIO INIZIATIVE 2016

29 aprile – Trieste – Units iDay , Scienza, Tecnologia e Società
CDE Università di Trieste
Locandina  Programma  Relazione finale Articolo Articolo Articolo  Articolo Foto Foto

13 maggio – Perugia – Il mercato unico digitale: le potenzialità e l’impatto per il sistema Umbria
CDE Servizio Europa  (SEU)
Locandina Video YOUTUBE Relazione finale Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Foto  Foto

26-27 maggio – Firenze – Mercato unico digitale europeo: sfide e opportunità
CDE Università di Firenze 
Locandina  Locandina 2 Relazione finale
 
23 settembre – Ferrara – La digitalizzazione nel sistema produttivo ferrarese: piani, realizzazioni e prospettive, dall’Europa a Ferrara
CDE Università di Ferrara
Locandina  Programma  Relazione finale Flayer  Foto1   Foto2   Foto3
 
12 ottobre – Milano – European Digital Single Market e nuove professioni digitali
CDE Università di Milano
Locandina  Programma  Relazione finale  Evento FB  Video  Slide1  Foto1  Foto2  Foto3  Foto4  Foto5 
 
13 ottobre – Enna – Sovranità digitale e mercato unico europeo
CDE Università Kore di Enna
Locandina  Relazione finale
 
13 ottobre – Perugia – Mercato unico digitale. Una opportunità per le Imprese Umbre
CDE  Università di Perugia 
Locandina  Programma  Relazione finale
 
24 ottobre – Cagliari – Open access e mercato unico digitale per l’Europa: Are doors now open?
CDE Università di Cagliari 
Locandina  Relazione finale
 
26 ottobre – Macerata – Il mercato unico digitale
CDE Università di Macerata
Locandina Relazione finale
 
28 ottobre – Bologna – Il mercato unico digitale tra concorrenza e regolamentazione
CDE Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Locandina  Relazione finale
 
3 novembre – Ancona – Cyber security: sfida non da evitare ma da conoscere
CDE Centro Alti Studi Europei (CASE)
Locandina  Slide1  Slide2

16 maggio – Messina – Un mercato unico digitale per l’Europa: tra sfide globali e soluzioni locali
CDE Università di Messina
Locandina  Articolo

8 novembre – Venezia – Un mercato unico digitale per l’Europa: competenze digitali nell’industria 4.0
CDE Università “Ca’ Foscari”
Locandina  Relazione finale  Rassegna stampa
Slide1  Slide2  Slide3  Slide4  Slide5  Slide6  Slide7  
Foto1  Foto2  Foto3 Video
 
9 novembre – Roma – Un mercato unico digitale: Sfide e opportunità in Europa e in Italia
CDE OPIB, CDE SIOI, CDE CNR, CDE SNA, CDE Università La Sapienza
Locandina  FACEBOOK  Video  Relazione finale  Relazione finale CNR  Galleria fotografica 

11 novembre – Verona –  La tutela dei minori nel cyberspazio
CDE Università di Verona 
Locandina

17 novembre – Milano – Finding Copyright in the Pursuit of Knowledge: Elements of Control and Freedom in Digital Research
CDE  Università Bocconi
Locandina  Relazione finale

18 novembre – Reggio Calabria – Futuro digitale. Scenari e opportunità del mercato unico europeo
CDE Isesp Reggio Calabria
Evento FB  Relazione finale

22-23 novembre – Urbino – Mercato unico digitale per l’Europa: una strada non ancora presa? – Informazione digitale: documentazione europea e risorse di mercato
CDE Università di Urbino “CARLO BO” 
Locandina  Relazione finale Segnalibro  Slide  Comunicati stampa
 
28 novembre – Padova – Il Mercato unico digitale: una nuova sfida per l’Europa
CDE Università di Padova 
Locandina  Relazione finale

30 novembre – Campobasso – L’Unione europea e il Digital Single Market: l’Italia di fronte alla sfida dell’economia digitale
CDE Università del Molise
Locandina  Relazione finale
 
1 dicembre – Catanzaro – L’open access e la comunicazione scientifica: gli archivi aperti e le riviste digitali
CDE Università Magna Graecia di Catanzaro
Locandina  Relazione finale  Articolo1  Articolo2  Articolo3
 
2 dicembre – Torino – Professionie competenze nell’era digitale: sfide ed opportunità
CDE Istituto Universitario di studi Europei 
Locandina  Relazione finale  Slide1  Slide2  Slide3
 
2 dicembre – Cosenza – Mercato unico digitale europeo: Un’opportunità di sviluppo sostenibile
CDE Università della Calabria 
Locandina  Programma Relazione finale Foto1  Foto2  Foto3  Foto4  Foto5
 
2 dicembre – Modena – Il diritto dell’Unione europea tra crisi e sfide digitali
CDE  Università di Modena e Reggio Emilia
Locandina  Relazione finale
 
2 dicembre -Sassari – Dall’Europa alla Sardegna: il ruolo delle agende digitali per lo sviluppo
CDE Università di Sassari
Locandina Relazione finale Foto Foto  Foto  Foto
 
6 dicembre – Teramo – Il Digital Single Market (DSM): quali esempi concreti per realizzare i tre pilastri della strategia DSM (access, environment, economy & society)
CDE Università di Teramo
Locandina  Relazione finale
 
6 dicembre – Ancona – Il WEB. Un ponte fra impresa e mercati
CDE Centro Alti Studi Europei (CASE) – Il WEB un ponte fra impresa e mercati
Locandina