Progetti realizzati con il Contributo della Regione Lazio Direzione Cultura, Politiche giovanili e Lazio creativo ai sensi della L.R. 13/2018 - Legge di stabilità del 2020

 

Progetti di digitalizzazione per il Centenario dell'Impresa di Fiume (1919-1920)

 

Digitalizzazione de “La Testa di Ferro”. A cura del CNR Biblioteca centrale “G. Marconi”.

Il progetto di digitalizzazione de La testa di ferro. Giornale del fiumanesimo è stato affidato dalla Società di Studi Fiumani alla Biblioteca centrale “G. Marconi” del CNR. In particolare sono stati scansionati 46 numeri del periodico, più una copia. Il materiale ha subito diverse fasi di lavoro: prima di tutto è stata effettuata la digitalizzazione pagina per pagina di ciascun numero editoriale, poi è stata effettuata la postproduzione degli scatti. Infine si è provveduto a unire tutti i file ricavati in un unico pdf, creando un indice organizzato cronologicamente per permettere di navigare tra i vari numeri del giornale. Per fornire un ulteriore strumento di lavoro agli utenti si è proceduto ad effettuare l’OCR dell’intero documento, in modo da consentire una ricerca terminologica full-text.

 

Digitalizzazione Bollettini Ufficiali (1919-1924)

La digitalizzazione dei Bollettini ufficiali del “Comando di Fiume”, della “Reggenza Italiana del Carnaro” e i Bollettini ufficiali dello “Stato libero di Fiume” è stata affidata alla Società ASW. I bollettini si presentavano rilegati in volumi. Sono state scansionate 700 facciate. I singoli file in formato pdf sono stati creati e ordinati per numero di Bollettino e raggruppati poi in cartelle per anno.

 

Nuovi interventi archivistici sulla piattaforma Lazio '900

 

Nell’annata 2020 si è provveduto ad accrescere il materiale documentale nella piattaforma Lazio ‘900 per rendere accessibile in maniera gratuita inventari e descrizioni di fondi correlabili, a beneficio degli utenti, con gli altri fondi storici presenti nella piattaforma. Un ausilio indispensabile alla ricerca storica, oltre che all’ampia visibilità dei singoli istituti. I diversi fondi descritti precedentemente dalla Società di Studi Fiumani, e inseriti già in Archivi del Novecento, hanno necessitato di un ulteriore trattamento e aggiornamento per adeguarsi agli standard descrittivi richiesti dagli Istituti facenti parte della piattaforma. Gli inventari sono stati rielaborati secondo le finalità richieste da Lazio ‘900, provvedendo all’indispensabile attività di indicizzazione. i fondi trattati per la piattaforma Lazio ‘900 includono: fondo Personalità Fiumane, fondo Casa della Bambina, le carte di Giuseppe Schiavelli e Gian Proda per la Miscellanea Giuliano-Dalmata, fondo Giovine Fiume, fondo Paolo Venanzi, carte Andrea Ossoinack e Ruggero Gherbaz per il fondo Personalità Fiumane.

 

Stradario Giuliano-Dalmata di Roma. Personaggi Luoghi Memorie nelle vie e nelle piazze della Capitale

 

Nuova edizione dello “Stradario Giuliano-Dalmata di Roma. Personaggi Luoghi Memorie nelle vie e nelle piazze della Capitale” – di Marino Micich e Gianclaudio de Angelini, edito dall’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio

 

 

 

 
© 2017 Società di Studi Fiumani - Via Antonio Cippico, 10 (Roma)