Archivio - Museo storico di Fiume

ORARIO DELL'ARCHIVIO-MUSEO E DELLA BIBLIOTECA

Lun. 15.00 - 19.00 Mar. 10.00 - 13.30 Merc. 15.00 - 19.00 Gio. 10.00 - 13.30 Ven. 15.00 - 19.00.

Accesso gratuito alla sede.

Chiusura annuale: mese di agosto, feste natalizie e pasquali. 

 

Direttore: Dott. Marino Micich

Curatore Archivio: Dott. Emiliano Loria

Curatore Biblioteca: Dott. Franco Laicini

 

IL MUSEO

Riconosciuto quale sito di eccezionale interesse storico e artistico con il decreto del Ministero della pubblica istruzione N. 103089 del 12-7-1972 e sottoposto alla disciplina prevista dall’art. 38 del D.P.R. 30-9-1963, n. 1409.

SCHEDE SIUSA DEI PRINCIPALI FONDI ARCHIVISTICI

https://www.lazio900.it/istituto/societa-di-studi-fiumani/        

 

Il museo è disposto nella sala del piano inferiore su una superficie di 250 mq. ca. ruota intorno a un sacrario centrale a ricordo dei giuliano-dalmati caduti per la patria italiana. La mostra inizia con un’ampia panoramica documentale sull’esodo dalle terre adriatiche, procede con cimeli e documenti originali che illustrano ampiamente la storia fiumana dalle origini romane al secondo conflitto mondiale, gli aspetti urbanistici, monumentali, associativi, scolastici, amministrativi, religiosi e culturali della città di Fiume e del suo territorio ricollegabili all’identità di carattere italiano.

INVENTARIO MOSTRA MUSEALE

 

L'ARCHIVIO

Al secondo piano vi è l’archivio e la biblioteca, su una superficie di 250 mq. ca. L'archivio è suddiviso in due settori: uno destinato a sala riunioni con mezzi audiovisivi offre trenta posti a sedere e ospita un’ampia panoramica d’opere realizzate da artisti fiumani dal 1700 ai giorni nostri, nell’altro sono disposte postazioni informatiche, l’ufficio amministrativo della società e del museo.

L’archivio dispone d’oltre 80.000 documenti e di alcuni fondi particolarmente importanti: Riccardo Zanella, Antonio Grossich, Riccardo Gigante, Gabriele D’Annunzio, Icilio Bacci, Andrea Ossoinack, Maria Vitali, Giovanni Giurati, Oscar Sinigaglia, Armando Odenigo, Michele Maylender ed altri. L'archivio è inserito nel progetto di informatizzazione nazionale Archivi del '900.

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca della Società di Studi Fiumani possiede circa 7.000 volumi, tra cui opuscoli rari, monografie antiche e moderne, manoscritti (come l’Editto di cambio della Sacra Cesarea e Cattolica Maestà Carlo V del 1772 e la Storia delle Accademie d’Italia di Michele Maylander del 1904), riguardanti la storia di Fiume, dell’Istria e della Dalmazia dalle origini ai giorni nostri, anche in lingua tedesca, ungherese e croata; una raccolta delle opere di Gabriele d’Annunzio, alcune autografate dal Poeta; particolare attenzione viene data alla raccolta di opere sull’esodo giuliano-dalmata, sia dal punto di vista storico che letterario. Si dispone di un catalogo informatizzato, parte di esso è inserito nel Sistema bibliotecario nazionale (SBN):

http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac

Si può richiedere via e-mail, indicando il titolo del volume, se è in possesso della nostra biblioteca.

Di particolare interesse è l’emeroteca annessa alla Biblioteca, che conserva tra gli altri alcuni importanti periodici pubblicati nella città di Fiume, oltre a ritagli di giornali circolanti a Fiume provenienti dall’Italia da Budapest, Vienna, Parigi, Zagabria e Stati Uniti). Qui di sotto sono elencate alcune testate storiche stampate a Fiume. 

Eco Ungarico, le annate dal 1843 al 1846

L’Eco di Fiume, le annate dal 1858 al 1860

Gazzetta di Fiume, annata 1861

La Difesa, le annate dal 1898 al 1900

Vita Fiumana, le annate dal 1896 al 1897

La Varietà, le annate 1888 e 1892

La Bilancia, le annate 1871 e 1872 e numeri sparsi in archivio (vedi più sotto)

La Vedetta d’Italia, raccolta completa dal 1919 al 1924; dal 1925 al 1943 solo numeri sparsi.

La Giovine Fiume, raccolta completa (1907-1910)

La Fiumanella, raccolta completa (1921-1922)

Delta, raccolta completa (1923-1924)

INVENTARIO PERIODICI

SERVIZI

Guida gratuita alla rassegna museale, assistenza settore archivistico, ricerca bibliografica computerizzata, riproduzione di documenti, mezzi multimediali, sito internet. Sono disponibili pubblicazioni (libri e DVD) sulla storia fiumana e sull'esodo dei giuliano-dalmati, edite a cura della Società di Studi Fiumani. Si organizzano corsi e seminari gratuiti di storia patria inerenti la Venezia Giulia, Fiume e la Dalmazia per le scuole di ogni ordine e grado. Si seguono anche le tesi di laurea su argomenti fiumani, istriani e dalmati.

L’ingresso all'archivio-museo e la consultazione della biblioteca sono gratuiti; il prestito dei libri è generalmente escluso ai privati, l’accesso ai documenti d’archivio è consentito ai ricercatori sui fondi disponibili. L’offerta per le pubblicazioni è gradita ed è volontaria.

GESTIONE

Unica proprietaria dell’Archivio Museo storico di Fiume è la Società di Studi Fiumani che provvede all’amministrazione e alla conservazione del patrimonio, in comunione d’intenti con l’Associazione per la Culturale Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio. Le due associazioni operano in campo prettamente culturale, non hanno scopo di lucro e vivono prevalentemente con le quote dei propri soci, con il contributo degli esuli fiumani sparsi per il mondo e con quanto può pervenire da istituzioni pubbliche e private.

A NORMA DI STATUTO LA SOCIETÀ DI STUDI FIUMANI NON PERSEGUE ALCUNA FINALITÀ DI LUCRO. I SUOI BILANCI SONO DEPOSITATI PRESSO LA SEDE SOCIALE. I VERSAMENTI IN DENARO, A QUALSIVOGLIA TITOLO, VANNO EFFETTUATI ESCLUSIVAMENTE SUL SEGUENTE CONTO: 

CONTO CORRENTE POSTALE - ROMA - N. 44257004

BONIFICO BANCARIO: IBAN: IT88O0832703207000000005747  BIC: RomaITRR  

© 2017 Società di Studi Fiumani - Via Antonio Cippico, 10 (Roma)

Menu Principale