Notizie

 

COMUNICATO ottobre 2018
Via libera al bilinguismo a Fiume

Tabelle bilingui (croato e italiano) per ora nelle vie del centro di Fiume e tabelle stradali all’ingresso della città bilingui RIJEKA-FIUME.

IL FRUTTO DI UN VALIDO E INTENSO DIALOGO CULTURALE ITALO-CROATO

Un progetto culturale che vede insieme il Comune di Fiume-Rijeka, la Comunità degli italiani di Fiume e la Società di Studi Fiumani (Roma). Il Sindaco della città di Fiume dr. Obersnel ha annunciato in Municipio, alla presenza dei dirigenti della Comunità degli italiani di Fiume, della Società di Studi Fiumani e del Console Generale d’Italia Paolo Palminteri, che alla fine del 2018 inizierà il progetto di valorizzazione culturale della toponomastica cittadina. Un progetto svoltosi in collaborazione tra il Comune di Fiume-Rijeka, la Comunità degli italiani e la Società di Studi Fiumani (Roma). Importante strumento tecnico e culturale, ha ricordato il Sindaco Obersnel, è stato lo “Stradario di Fiume” di Massimo Superina edito dalla Società di Studi Fiumani-Archivio Museo storico di Fiume con i fondi della governativa italiana l.72/2001. Ottimo il lavoro svolto dal Gruppo di lavoro istituitosi presso la Comunità degli italiani di Fiume. Projekt, nastao u suradnji Grada Rijeke, Zajednice Talijana u Rijeci te Društva za povijesna istraživanja Rijeke iz Rima (Società di studi fiumani), u sklopu kojeg djeluje i Povijesni muzej Rijeke, predstavljen je na konferenciji za medije u Salonu Grada Rijeke (Obersnel).

 


Nella foto al centro il Sindaco Vojko Obersnel e a sinistra il Console generale d’Italia Paolo Paliminteri, Il presidente della Società di Studi Fiumani Giovanni Stelli, accanto il Segretario Generale della Società di Studi Fiumani Marino Micich, a destra Melita Sciucca Presidente della Comunità degli italiani di Fiume e Moreno Vrancich Presidente della Giunta della Comunità degli italiani e presidente del Gruppo di lavoro istituitosi in Comunità e del quale erano anche membri Giovanni Stelli e Marino Micich

 

COMUNICATO luglio 2018
Riesumazione dei caduti di Castua

 

COMUNICATO giugno 2018
Notiziario dell'attività della Società di Studi Fiumani

 

COMUNICATO marzo 2018
Maurizio Tremul in visita all'Archivio-Museo Storico di Fiume

COMUNICATO marzo 2018
A margine del Viaggio del Ricordo del Comune di Roma a Trieste e in Istria tenutosi dall’11 al 14 marzo 2018

 

COMUNICATO novembre 2017

NELL'AMBITO DEL PROGETTO FIUME/RIJEKA CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2020

Si è svolta il 16 novembre 2017 la storica visita del Sindaco di Rijeka-Fiume dr. Vojko Obersnel all'Archivio Museo Storico di Fiume della Società di Studi Fiumani.

(Clicca qui per ulteriori informazioni)

 

COMUNICATO giugno 2017

DIALOGO CULTURALE A FIUME (RIJEKA) - SAN VITO 2017

La Società di Studi Fiumani accolta dal Sindaco di Fiume-Rijeka Vojko Obersnel dona al Museo civico della città un frammento originale dell'aquila fiumana a suo tempo smantellata dalle autorità jugoslave e custodita presso l'Archivo Museo storico di Fiume a Roma.
La delegazione era composta dai dirigenti: presidente prof. Giovanni Stelli, Vice Presidente dr. Roberto Serdoz, Segretario Generale dr. Marino Micich e il presidente emerito dr. Amleto Ballarini.

Consegnati i premi del Concorso letterario "San Vito" alla Scuola Media Italiana e presentato il volume di Giovanni Stelli " La storia di Fiume" alla Comunità degli Italiani alla presenza di almeno 120 persone. E' stato anche sostenuto dalla Società di Studi Fiumani con la Città di Fiume e la Comunità degli Italiani di Fiume il progetto di traduzione in dialetto fiumano della favola "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint Exupery.

 

 Comunicato giugno 2017 

La Società di Studi Fiumani e il dialogo con la città di Fiume
La delegazione ufficiale della Società sarà composta dal Presidente prof. Giovanni Stelli, dal Segretario Generale dr. Marino Micich e dal Presidente emerito dr. Amleto Ballarini.
 
SAN VITO A FIUME 2017
 
Iniziative della Società di Studi Fiumani con la Minoranza Italiana di Fiume e il Comune di Fiume/Rijeka
 
14 giugno
 
* ore 10.00 - visita ufficiale presso il Dipartimento di italianistica dell'Università di Fiume/Riejka di una delegazione della Società di Studi Fiumani presidente prof. Giovanni Stelli e Segretario Generale dr. Marino Micich. La delegazione del Libero Comune di Fiume sarà guidata dal dr. Guido Brazzoduro. 
 
*ore 12.30 - Consegna premi edizione 27° edizione del  Concorso letterario "San Vito" agli studenti delle scuole in lingua italiana di Fiume
Organizzatori Scuola Media Superiore Italiana e Società di Studi Fiumani
patrocino e contributi da parte del LIbero Comune di Fiume - Padova, dell'Università Popolare di Trieste - Unione Italiana e del Governo italiano ai sensi della l. 72/2001 e sue variazioni mod. 2013. 
 
*ore 14.30 - Incontro con il Sindaco di Fiume-Rijeka Vojko Obersnel in Municipio con le delegazioni, accompagnate dal Console Generale d'Italia a Fiume Paolo Palminteri, della Società di Studi Fiumani,del Libero Comune di Fiume e della Comunità degli italiani di Fiume.
 
In tale occasione per la Società di Studi Fiumani il Presidente emerito Amleto Ballarini donerà  alla Città di Fiume un pezzo originale dell'aquila bicipite fiumana del 1906 conservato presso l'Archivio Museo storico di Fiume  
 
 
*ore 18,00 - Presentazione alla Comunità degli italiani di Fiume del libro "Il Piccolo Principe - El Picio Principe" di Saint  Exupery in versione dialettale. Edito da  "Semafora - Zagabria" col contributo della Città di Fiume-Rijeka, della Società di Studi Fiumani e della Comunità degli Italiani. 
 
15/6
 
* ore 18,30. Partecipazione alla presentazione a cura della Comunità degli italiani di Fiume del libro del prof.Giovanni Stelli "Storia di Fiume".
 

Comunità degli italiani di Fiume

Presentazione del libro di Giovanni Stelli

 “Storia di Fiume”

 

Palazzo Modello sede CI di Fiume – Via delle Pile, 1

15 giugno 2017 ore 18.30

 

Saluto:  Orietta Marot (presidente della Comunità degli italiani di Fiume)

 

Omaggio musicale di Francesco Squarcia, viola

 

Moderatore: Mario Simonovich Vicepresidente della Comunità degli Italiani di Fiume

 

Relatori: Amleto Ballarini - Presidente emerito della Società di Studi Fiumani

                 Ilaria Rocchi, Caporedattore di Panorama, EDIT

Gianna Mazzieri-Sanković, Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Fiume

 

Sarà presente l'autore Giovanni Stelli - Presidente della Società di Studi Fiumani

 

 

martedì 23 maggio, ore 17,30 

Conferenza dedicata al libro di Giovanni Stelli

Storia di Fiume. Dalle origini ai giorni nostri.

Istituto Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica, Senato della Repubblica

 

4 maggio 2017, ore 16.30 

Messa in ricordo del  Senatore Riccardo Gigante

Chiesa di S. Maria in Aquiro - piazza Capranica, 70 - Roma

 

Presentazione "Stradario di Fiume". Piazze vie, calli e moli dal Settecento ad oggi
Collana "Strumenti" della Società di Studi Fiumani
di Massimo Superina
Accademia d'Ungheria in Roma - Via Giulia, 1 - Palazzo Falconieri - Sala Conferenze
2 marzo 2017 - ore 17,30

Scarica il programma completo

 

PREMI CITTA' DI FIUME - edizione 2016
La Targa d'Oro va ad Amleto Ballarini!

Per la prima volta in Croazia viene conferito un premio prestigioso a un Esule.

Il Sindaco di Fiume-Rijeka dr. Vojko Obersnel con il consenso della sua Giunta ha approvato le proposte del Comitato per l'assegnazione dei riconoscimenti "Targa D'Oro - Città di Fiume". Il Consiglio Comunale ha approvato successivamente all’unanimità la proposta di candidatura presentata dalla Comunità degli italiani.
La motivazione: "per il pluriennale impegno nella promozione del dialogo culturale e dell’immagine della città di Fiume-Rijeka".
Il premio verrà conferito al Teatro "Verdi" (oggi Ivan de Zaytz) nelle giornate di San Vito 14,15,16 giugno 2016.

 

Concorso letterario
Tu lascerai ogni cosa diletta

Scarica il bando

 

 

© 2017 Società di Studi Fiumani - Via Antonio Cippico, 10 (Roma)