CENTRO DI DOCUMENTAZIONE REGIONALE

DELL'ESODO ISTRIANO-FIUMANO-DALMATA

Presidente: Dott. Marino Micich

Vice Presidente: Gianclaudio de Angelini

Segretario: Dott. Emiliano Loria

Sede: Via Antonio Cippico, 10 - 00143 Roma

Tel. 06.5923485 - Fax 06.5915755 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio è sorta nel 1995 per poter, assieme alla Società di Studi Fiumani, gestire l’oneroso Archivio Museo Storico di Fiume.

Come da statuto la sua attività è diretta soprattutto alle scuole di ogni ordine e grado di Roma e del Lazio.

Per le scuole: promuove gratuitamente convegni e seminari sulla storia dei fiumani, istriani e dalmati, sulle foibe e organizza eventi culturali con le terre di origine, oggi appartenenti alla Slovenia e alla Croazia.

Pubblicazioni disponibili: "I giuliano-dalmati a Roma e nel Lazio. L'esodo tra cronaca e storia (1945-2004)" di M. Micich; "Il villaggio giuliano-dalmata di Roma (1948-2003)" Atti del convegno del 19 - 12 - 2003, "La questione del confine orientale italiano. Ausilio per la scuola" di Botteri-Pezzini-Tribioli (Roma, 2007); "Un anno nell'Adriatico orientale di Botteri-Pezzini-Tribioli (Roma, 2009); "Stradario giuliano dalmata di Roma" di M. Micich - G. de Angelini (Roma, 2007).

ATTIVITA' SVOLTE:

L'associazione ha promosso conferenze presso la scuole del Lazio, usufruendo del patrocinio della Regione Lazio, ai sensi della legge regionale n. 4/2006 per gli anni 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011. Ha collaborato anche al corso sull'Istria e la Dalmazia, promosso dall' IRSIFAR di Roma nell'a.s. 2010-2011, patrocinato dalla Provincia di Roma.

*********************

Dal 2001 l’Associazione è iscritta nell’albo degli istituti culturali riconosciuti dalla Regione Lazio.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 dicembre 1995, n. 10646.

Associazioni e fondazioni. Riconoscimento personalità giuridica di diritto privato,

Associazioni e fondazioni. Riconoscimento personalità giuridica di diritto privato, legge regionale n. 73/83. Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio con sede in Roma.

Delibera

di riconoscere la personalità giuridica di diritto privato dell’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio con sede in Roma e di approvare il relativo statuto composto dai seguenti articoli:

Statuto

Art. 1) Denominazione e sede

L’associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio, costituita in Roma con atto a rogito del notaio Romano Mario Enzo di Roma in data 5 giugno ha sede in Roma, via Antonio Cippico n. 10, dove conserva e gestisce l’Archivio Museo storico di Fiume della Società di Studi Fiumani di cui alla dichiarazione n. 103111 del  20 febbraio 1987 della Soprintendenza archivista per il Lazio. I suoi scopi si esauriscono nell’ambito del territorio regionale dove può istituire sedi secondarie.

Art. 2) Scopi

Scopo primario dell’associazione è quello di promuovere nell’ambito della Regione Lazio, la conoscenza del patrimonio culturale, storico e artistico contenuto nell’archivio museo sito nel quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, offrendo alle scuole di ogni ordine e grado (medie inferiori, superiori, professionali, università), l’informazione idonea a conoscere l'identità culturale fiumana, giuliana e dalmata di carattere italiano che è propria della comunità insediatasi nel Lazio. A tal uopo l’associazione assicura l’apertura al pubblico della biblioteca e del museo, il funzionamento dei mezzi audiovisivi disponibili, provvedendo ai servizi necessari a tale scopo.

Organizza visite guidate con l’assistenza gratuita dei propri esperti in materia. Partecipa alle iniziative catalografiche promosse dalla Regione Lazio e da essa autorizzate. Cura, particolarmente nel Lazio, la redazione e la stampa di pubblicazioni atte ad illustrare il patrimonio culturale gestito e l’attività di studio e di ricerca che ad esso fanno riferimento. Promuove a tale scopo convegni, seminari e iniziative culturali nell’ambito regionale. Cura ed aggiorna il servizio informatico con i mezzi in proprio possesso integrandolo comunque con i dati ovunque reperibili relativi agli argomenti di specifica trattazione. 

Foto storica del Villaggio Giuliano-Dalmata di Roma, anno 1949, luogo dove oggi si trova l’Archivio Museo Storico di Fiume.

 

Pubblicazioni

1. Marino Micich: I giuliano-dalmati a Roma e nel Lazio - L' esodo tra cronaca e storia (1945-2004); ristampa, Roma, III ed. 2004 - Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio.

**

2. Gianclaudio de Angelini e Marino Micich: Poesia dell' esodo a due voci,  Roma, ed. 1997 - Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio.

**

3. AA.VV.: Il Villaggio giuliano-dalmata di Roma - Cronaca e storia di uomini e fatti (1947-2003), Roma, ed. 2003 - Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio.

************************

4. AA.VV.: Venezia Giulia Fiume Dalmazia - Le foibe, l'esodo, la memoria, Roma, ed. 2010 - Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio.

 

5.

6.

7.

PER ORDINARE:

Quasi tutte le pubblicazioni sono disponibili con un contributo (spese tipografiche e di spedizione) di €. 15; per ordinarle inviare una lettera alla Società di Studi Fiumani - Via Antonio Cippico, 10 - 00143 - Roma oppure una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), specificando il vostro indirizzo postale.

 

         

       

         

     

© 2017 Società di Studi Fiumani - Via Antonio Cippico, 10 (Roma)

Menu Principale